Legenda Junior 2024/2025

📌

La lista dei libri in concorso

Classi prime

  • Saschia Masini, Dora per sette, Ed. Piemme
  • Michele D'Ignazio, Fate i tuoni, Ed. Rizzoli
  • Francesco D'Adamo, Il sentiero degli orsi, Ed. Mondadori

Classi seconde

  • Lia Celi, Prof per caso, Ed. Piemme
  • Sara Rattaro, La donna che salvò la bellezza, Ed. Mondadori
  • Sumaya Abdel Qader, In cerca di  me, Ed. Mondadori
📌

Scadenze

Consegna schede votazione venerdì 21 marzo
Consegna elaborati venerdì 11 aprile
Premiazione giovedì 15 maggio
📌

Premi ai lettori 

categorie letterarie

  1. La riscrittura del finale del libro. Riscrivi la conclusione del romanzo letto cercando di cambiare gli eventi rispetto a quelli presentati dall'autore del libro.
  2. Elaborazione di uno "one pager".

categorie artistiche

  1. Illustrazione della copertina del libro.

⚠ Per diventare superlettori (e far parte della giuria finale) è necessario leggere tutti e 6 i libri.


📌

Premi agli autori

Scheda libro e votazione

La guida per il giurato


La scheda libro per il giurato


📌

Lettura in classe

Classi prime


Dora è una scalcinata Fiat Panorama del 1986 a due colori e sette posti. Più che una macchina, Dora è parte della famiglia Mennonna: papà Nicola e mamma Karin, Orlando (tredici anni e le cuffie sempre nelle orecchie), Amelia (undici anni e imbizzarrita come un cavallo) e Berenice (due anni e una propensione a riempire i pannolini nei momenti meno opportuni). Quando Amelia viene convocata in Sicilia per i campionati nazionali di equitazione, Karin decide che è l'occasione giusta per passare del tempo tutti insieme. Con nonna Bruna e la pony Lady Killer al seguito, i Mennonna hanno tre giorni per percorrere i quasi 1500 chilometri di distanza tra Milano e Catania. Riuscirà Amelia ad arrivare in tempo? Ma soprattutto, riuscirà la sua famiglia a superare litigi, divisioni, capricci e incomprensioni? Un'esilarante commedia on the road, una Little Miss Sunshine attraverso l'Italia.

Inizio lettura: mercoledì 18 settembre 2024
Fine lettura: 🔚

Classi seconde

La media statale "Topo" sembra una scuola come tante, tra insegne cadenti e pavimenti di linoleum con più bolle dell'impasto della pizza. Se aggiungete un corpo docenti sull'orlo di una crisi di nervi, una dirigente strapazzata dal troppo lavoro, studenti stressati che ululano come coyote al chiaro di luna, non vi sembrerà di trovarci niente di nuovo. Eppure qualcosa di inquietante si nasconde proprio lì, tra i muri scrostati della presidenza; un algoritmo sperimentale per la digitalizzazione dell'istituto che sta creando una serie di disastri micidiali. È così che Frida De Renzis, irrequieta allieva della III D (in confronto alla quale Attila è un peluche!) e Umberto Flacovio, docente di storia incupito dalla vita, si troveranno scambiati di ruolo. Lei supplente di mezza età, lui giovane sapientone seduto in fondo alla classe. Tutto cambia, al di là o al di qua della cattedra, e i due dovranno impararlo a loro spese.
Inizio lettura: martedì 17 settembre 2024
Fine lettura: 🔚