Si passivante, si impersonale?

Si passivante

Nel si passivante, la particella pronominale “si” consente di dare valore passivo a un verbo transitivo, svolgendo la funzione che nella frase passiva è del complemento d’agente quando esso è indefinito (da tutti noi, da tutti voi, da tutti, da nessuno). Il verbo deve essere transitivo e deve essere coniugato alla terza persona singolare o plurale in accordo con il soggetto.

Frase attiva:

Tutti sentono un rumore.

Tutti sentono dei rumori.

Si passivante:

Si sente un rumore.

Si sentono dei rumori.


Si impersonale

Nel si impersonale, la particella pronominale “si” ha la funzione di soggetto indefinito (tutti noi, tutti voi, tutti, nessuno). Il verbo, transitivo o intransitivo, è coniugato alla terza persona singolare.

Qui tutti lavorano.

Si impersonale:

Qui si lavora.


Si passivante o si impersonale ?

Se il verbo è intransitivo, il SI è impersonale: “da qui si accede al sentiero”.

Se il verbo è transitivo e coniugato alla terza persona plurale, il SI è passivante: “da qui si vedono bene tutte le montagne”.

Se il verbo è transitivo e coniugato alla terza persona singolare, il SI può essere interpretato sia come passivante che come impersonale: “da qui si vede bene (il panorama)”. 

Nel si impersonale viene messa in evidenza l’azione espressa dal verbo (il vedere), compiuta da un soggetto indefinito verso un oggetto (che può essere omesso). 

Nel si passivante, come nel passivo, viene messo in evidenza l’oggetto diretto della frase attiva (il panorama) che diventa soggetto.

Approfondimento

Chiediamo a Treccani