Età della Restaurazione

 

Mappa riepilogativa

Concetti fondamentali

L'età della Restaurazione fu un periodo storico che si estese dal 1815 al 1848 e che vide la restaurazione delle monarchie assolute in Europa dopo le guerre napoleoniche.

1. La fine delle guerre napoleoniche. L'età della Restaurazione segna la fine delle guerre napoleoniche, che hanno causato enormi distruzioni in tutta Europa e portato alla caduta di Napoleone Bonaparte.

2. La Restaurazione. La Restaurazione è il processo attraverso il quale le monarchie assolute furono ripristinate in tutta Europa dopo la caduta di Napoleone. In questo periodo, vennero ristabiliti i vecchi regimi monarchici in Francia, Austria, Prussia e Russia. (Principio di legittimità)

3. L'equilibrio delle potenze. L'età della Restaurazione fu caratterizzata dall'idea dell'equilibrio delle potenze, ossia dall'obiettivo di mantenere un equilibrio di potere (Principio di equilibrio) tra le nazioni europee per evitare conflitti futuri. Questo equilibrio venne raggiunto attraverso l'alleanza tra le principali potenze europee (Santa Alleanza: Austria, Russia e Prussia, in seguito anche Francia. Non aderì la Gran Bretagna, perché contraria al tentativo di bloccare aspirazione d'indipendenza e progresso dei popoli). Infatti il principio di equilibrio prevalse sul principio di nazionalità.

4. Il Congresso di Vienna. Il Congresso di Vienna fu una conferenza internazionale che si tenne nel 1815 e che stabilì i principi dell'equilibrio delle potenze e della Restaurazione in Europa. Il congresso fu presieduto dal cancelliere austriaco Von Metternich e vide la partecipazione dei rappresentanti di tutte le principali potenze europee.

5. Il liberalismo. Non tutti accettarono la Restaurazione e l'equilibrio delle potenze, in particolare i liberali, che lottarono per ottenere maggiori libertà e diritti politici. In questo periodo, il liberalismo era un movimento politico emergente in Europa che cercava di limitare il potere dei monarchi e di promuovere la democrazia. (Confronto fra le definizioni di liberismo e liberalismo)

6. Il nazionalismo. Il nazionalismo fu un altro movimento politico emergente in Europa in questo periodo, che cercava di promuovere l'identità nazionale e l'indipendenza dalle potenze straniere. Questo movimento portò alla nascita di nuovi stati nazionali, come la Grecia, il Belgio e la Polonia.

7. La rivoluzione industriale. L'età della Restaurazione coincise con la diffusione della rivoluzione industriale, iniziata nella seconda metà del Settecento in Gran Bretagna, che portò a un cambiamento radicale nella produzione e nella distribuzione dei beni. Questo cambiamento portò alla crescita delle città e alla creazione di nuovi lavori, ma anche a nuove forme di sfruttamento e disuguaglianza. (Carbon fossile come risorsa energetica, vapore come forza motrice)