Concetti fondamentali
Punto di vista storico/culturale
- Scoperta dell'America. Nel 1492, Cristoforo Colombo raggiunse le Americhe, aprendo la strada all'esplorazione e alla colonizzazione europea del continente. Cosa comportò l'arrivo di Colombo per le popolazioni indigene che vivevano già nelle Americhe?
- Popoli indigeni. Le Americhe erano abitate da diverse popolazioni indigene con culture e società sviluppate. Come hanno contribuito le diverse civiltà precolombiane (Aztechi, Inca e Maya) alla storia e alla cultura del continente?
- Colonizzazione europea. Le Americhe divennero oggetto di colonizzazione da parte delle potenze europee, come Spagna, Portogallo, Francia e Inghilterra. I colonizzatori imposero nuovi governi, il cristianesimo, introdussero nuove piante e animali e organizzarono la tratta degli schiavi africani.
- Le guerre d'indipendenza. Nel corso del XVIII e XIX secolo, i paesi delle Americhe si ribellarono contro il dominio coloniale e ottennero l'indipendenza. Importanti figure come Simon Bolivar e Jose de San Martin guidarono i movimenti di indipendenza in molte regioni del continente.
- La Rivoluzione americana. La Rivoluzione americana fu un evento chiave nella storia degli Stati Uniti. Le cause della rivoluzione furono la lotta per l'indipendenza dal Regno Unito e la difesa dei diritti individuali e delle libertà politiche. (Dichiarazione d'Indipendenza e Costituzione degli Stati Uniti).
- L'impatto della schiavitù: È essenziale discutere l'istituzione della schiavitù nel continente americano e il suo impatto sulla storia e sulla società. Riflessione sulle terribili condizioni degli schiavi africani e sulla lotta per l'abolizione della schiavitù nel corso del XIX secolo.
- Diversità culturale. Le Americhe sono caratterizzate da una grande diversità culturale e etnica. Nativi americani, afroamericani, ispanici, popoli indigeni e altre comunità migranti.
Punto di vista geografico
- Regioni geografiche. La regione artica, la regione delle Grandi Pianure, la regione delle Ande e l'Amazzonia. Queste regioni hanno caratteristiche geografiche, climatiche e biologiche distinte.
- Catene montuose. Alcune delle catene montuose più importanti: le Montagne Rocciose, le Ande e gli Appalachi.
- Climi. Le Americhe sono caratterizzate da una vasta gamma di climi. Differenza tra i climi artici, temperati, tropicali e desertici che si trovano in diverse parti del continente.
- Risorse naturali. Le Americhe sono ricche di risorse naturali. Presenza di giacimenti di petrolio, gas naturale, minerali, foreste e risorse ittiche che sono importanti per l'economia e l'ambiente del continente.