Oceania e Antartide

 

Australia e Antartide

L'Oceania

   

Australia: scoperta o invasione?


Antartide

Il confronto Artide VS Antartide

Posizione geografica. L'Artide si trova nella regione settentrionale del pianeta, circondata dall'Oceano Artico e circondata da continenti come la Russia, il Canada, la Groenlandia e l'Islanda. 
L'Antartide, invece, si trova nella regione meridionale del pianeta ed è un continente circondato dall'Oceano Antartico.

Dimensioni. L'Antartide è un continente solido e relativamente omogeneo, con una superficie di circa 14 milioni di chilometri quadrati, rendendolo il quinto continente più grande del mondo. L'Artide, invece, è costituito principalmente da mare ghiacciato (il Mar Glaciale Artico) circondato da terre emerse, come la Groenlandia, ma non è un continente a sé stante. La sua area varia a seconda delle stagioni e dell'estensione del ghiaccio marino.

Clima. L'Artide ha un clima più mite rispetto all'Antartide, con temperature medie in estate che possono raggiungere lo zero o persino essere superiori, sebbene in inverno possano scendere sotto lo zero. 
L'Antartide, invece, è notoriamente freddo, con temperature medie che si mantengono al di sotto dello zero per gran parte dell'anno.

Fauna e flora. L'Artide supporta una maggiore varietà di vita rispetto all'Antartide. Nella regione artica si trovano diverse specie di mammiferi marini come foche, balene e morsa, così come una vasta gamma di uccelli marini. In alcune aree artiche ci sono anche mammiferi terrestri come l'orso bianco. L'Antartide, al contrario, ha una vita animale meno diversificata, con pinguini, foche e alcune specie di uccelli marini come le principali forme di vita terrestre.

Popolazione umana. L'Artide ha una popolazione umana significativa, con comunità indigene come gli Inuit che vivono nelle regioni settentrionali, oltre a popolazioni non indigene che vivono in città e insediamenti lungo la costa. L'Antartide, al contrario, non ha popolazione permanente, sebbene ospiti stazioni di ricerca scientifica occupate stagionalmente da ricercatori provenienti da vari paesi.