Leggere almeno 2 dei libri scelti fra quelli sotto elencati + tutto quello che volete.
Prima di acquistare, verificate se sono disponibili nelle biblioteche del circondario.
Per gli amanti degli audiolibri, rimando alla pagina dedicata.
Elenco dei libri con sinossi, per aiutarvi a scegliere
Il rinomato catalogo Walker & Dawn, Davide Morosinotto, Mondadori, 2016
La banda di Benny Kaminsky e i misteri di Londra, Philip Pullman, Salani
L'atomica, Steve Sheinkin, Il Castoro, 2023
Il coraggio della libellula, Deborah Ellis, Rizzoli, 2013
Casey e Jess, sedici anni, sono cresciute insieme in una piccola città della provincia canadese, un po' claustrofobica, perbenista e spietata nei confronti di chi è diverso. Nei loro giochi di bambine e poi di ragazze si sono sempre chiamate mantide e libellula. Casey, solare ed equilibrata, ha una passione quasi ossessiva per gli insetti. Jess, fragile e insicura, ha sempre trovato nell'amica la sua forza. Ma Casey sta per lasciarla: da quel momento niente sarà più come prima.
I miei genitori non hanno figli, Marco Marsullo; Einaudi, 2015
«Ci sono figli di colleghi di mia mamma più bravi di me in qualsiasi cosa, più educati, meglio pettinati, meglio vestiti, più svegli. Ci sono figli di colleghi di mia mamma che, forse, sono anche più figli di mia mamma rispetto a me». Una commedia divertente, corrosiva e sghemba come tutte le famiglie.
Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni…, Giacomo Mazzariol; Einaudi 2016
Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Poi Giovanni nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.
Un diverso sentire, Véronique Poulain; Corbaccio, 2015
“Salve, banda di rompi***!” Saluto così i miei genitori quando torno da scuola con qualche compagno. Loro non mi credono quando dico che i miei genitori sono sordi e così lo dimostro. V.Poulain racconta con una miscela di umorismo corrosivo e di introspezione psicologica la sua infanzia e adolescenza in famiglia, con il padre, la madre e lo zio sordomuti.
Il mare nasconde le stelle: storia di Remon, il ragazzo venuto dalle onde, F. Barra; Garzanti
«Mi chiamo Remon. Sono un cristiano copto. Avevo quattordici anni quando sono arrivato in Italia a bordo di un barcone dall'Egitto. Da solo. Il mio viaggio in mare è durato centosessanta ore. E preferirei morire pur di non dover più compiere quel viaggio.»
Sei tu la mia fine del mondo, Loredana Frescura; EL, 2016
Pietro ha quindici anni, è innamorato di Zea e amico di Giovanna. Per Pietro rivelare a Zea ciò che prova per lei è troppo difficile, meglio nasconderlo. La loro vita è segnata dal "dobbiamo salvarlo" in cui sbotta Zea quando vede qualcuno in difficoltà. Pietro per amore di Zea si lascia sempre coinvolgere in questi salvataggi. Ma quando ad aver bisogno di aiuto è Mauro che si è lasciato intrappolare nella ragnatela pericolosissima delle droghe e dei debiti contratti con i pusher...
Io sono zero, Luigi Ballerini; Il castoro, 2015
Per entrare nella trame del romanzo basta immaginare l’abilità dei bambini di oggi associata alle modalità di combattere di domani. I ragazzini sono addestrati come soldati di una guerra virtuale e vengono cresciuti, fin dalla nascita, in totale isolamento, senza il contatto fisico, senza aver mai visto o toccato un altro essere umano.
Comunque vada non importa, Eleonora C. Caruso; Indianan
Arenata sul divano di casa, incollata al computer, esce solo per andare in fumetteria. Manga e cartoni giapponesi sono il suo universo. A ventidue anni si è asserragliata in un fortino apparentemente inespugnabile, chiudendo fuori un padre con cui non riesce a dialogare, il fratello Andrea che l’ha sempre messa in ombra, un’università che non ha nulla da offrirle. Ma quando Andrea si ammala gravemente…
Ragazzo da parete, noi siamo infinito, S. Chbosky; Pickwick 2016
L'ingresso al liceo lo lancia in un turbine di prime volte: la prima festa, la prima rissa, la prima cotta... e via salendo nella scala dell'adrenalina. Charlie, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico. Dotato di un'innata gentilezza d'animo, Charlie è il confidente perfetto di tutti. Peccato che il segreto più grande sia nascosto proprio dentro di lui...
Scritto sulla mia pelle, Pietro Vaghi; Salani, 2015
Tutti si separano, separarsi è normale. Stefano ha sedici anni e odia la parola normale da quando sua madre se n’è andata di casa. È successo tutto in pochi minuti, il giorno del trasloco. Gli sono rimasti il silenzio di un padre, un fratellino pieno di domande e un nonno ammalato. Per la prima volta il dolore entra nella sua vita spezzando certezze e sogni. Ma Stefano ha un segreto e anche Elisa ne ha uno.
I nostri giorni infiniti, Claire Fuller; Mondadori, 2016
Peggy Hillcoat ha otto anni e suo padre ha appena trasformato la cantina di casa in un rifugio antiatomico: inizia la fase di addestramento di Peggy. Strappata dalla sua vita londinese e trascinata in una strana vacanza, Peggy si convincerà che il mondo oltre la foresta è scomparso e che suo padre, la natura selvaggia e la lotta per sopravvivere agli inverni sono tutto ciò che le resta.
Fossi in te io insisterei: lettera a mio padre sulla vita ancora da vivere, CG. Gabardini; Mondadori, 2015
"Ciao papà, non so se ti spedirò mai questa lettera, ma intanto la scrivo. Ti devo dire delle cose perché qua la vita si fa complessa ed è sempre più difficile capire, restare lucidi, trovare un senso, interrogarsi sulla felicità."Inizia così la lettera, un dialogo a lungo rimandato fra un figlio diventato adulto e un padre troppo esemplare e troppo amato a cui, chi scrive, deve dire addio per affrontare la vita ancora da vivere.
L'universo nei tuoi occhi, Jennifer Niven; DeA, 2017
Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma Libby non è come le altre…
Ogni giorno, David Levithan; Rizzoli, 2015
Da quando è nato, A si risveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattr'ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero, che quello che ogni giorno si presenta da lei è la stessa persona, anche se in un corpo diverso.