Il potere e le sue degenerazioni: simonìa, nepotismo e concubinato
- Simonia: compravendita di cariche religiose. Le famiglie nobili pagano cifre ingenti pur di ottenere in feudo una diocesi o un'abbazia. Da Simon Mago (Atti degli Apostoli) che chiede agli apostoli di acquistare il potere di conferire lo Spirito Santo.
- Nepotismo: affidamento, da parte di ecclesiastici, di feudi a figli o parenti. Termine che si utilizza ancora oggi con un'accezione più estesa.
- Concubinato: l'atto di non rispettare l'impegno del celibato. Ecclesiastici che vivevano con donne che non sposavano dalle quali avevano figli illegittimi
Qualcuno reagisce: movimento di riforma della Chiesa
Proposta di ritornare agli ideali di povertà e semplicità del Vangelo promossa dai monaci dell'abbazia di Cluny (dipendente direttamente dal papa), Cluniacensi, in Borgogna, Francia
- Ispirati alla Regola di San Benedetto ma lavoro in secondo piano rispetto a preghiera e meditazione Sacre Scritture
- Punto di riferimento per lotta alla corruzione e difesa autonomia della Chiesa
Altri ordini
Per alcuni c'era ancora un'eccessiva manifestazione di ricchezza nell'architettura e negli arredi sacri cluniacensi.
- Eremiti: vita in solitudine e preghiera
- Cenobiti: alternanza vita eremitica / momenti di vita comune
- Certosini, eremo di Chartreuse, Grenoble (FR) 1084
- Cistercensi, Citeaux (Cistercium), Borgogna (FR), monachesimo più semplice e austero, rivalutazione dell'importanza del lavoro
- Camaldolesi e Vallambrosiani, Italia
Pellegrinaggi
- Viaggio a piedi verso un luogo significativo per la Cristianità (un santuario, una tomba etc)
- Durante il viaggio: preghiere, atti di penitenza e altre pratiche religiose
- Interessava tutti i ceti sociali
- Mete più importanti: Roma, Gerusalemme, Santiago da Compostela (a partire da XI sec.) in Spagna, chiese dedicate alla Madonna
- Luoghi di incontro e scambio culturale.
Gli scismi della Chiesa: lo scisma d'Oriente
Un argomento scottante: la questione delle investiture dei vescovi-conti
Papa Gregorio VII, 1073 (monaco cluniacense Ildebrando di Soana) considerava le investiture:
- causa di corruzione della Chiesa
- motivo di conflitto con l'imperatore (che pretendeva di nominare i vescovi conti senza l'approvazione del papa)
Soluzione? Dictatus Papae (27 articoli), 1075
- Solo il papa può nominare (o deporre) i vescovi
- Il potere del papa è superiore a qualsiasi autorità politica infatti il papa può deporre un imperatore (e in tal caso i suoi sudditi non sono più tenuti ad obbedirgli)
- Il papa non può essere giudicato da nessuno
Questa mossa scatena la lotta per le investiture destinata a durare fino al 1122 (Concordato di Worms)
Reazioni "immediate"
- Enrico IV (Sacro Romano Impero Germanico) dichiara deposto il papa
- Il papa risponde scomunicando Enrico IV e lo depone dal trono (1076)
- Enrico IV è in difficoltà (la scomunica scioglieva i suoi feudatari dall'obbligo di fedeltà)
- Enrico IV si umilia (3 giorni al freddo, in tela di sacco, d'inverno) per chiedere la revoca della scomunica (umiliazione di Canossa 1077)
- Il papa revoca la scomunica, l'Imperatore s'impegna a sottomettersi al papa
Ma non finisce qui...
- Enrico IV consolida il proprio potere in Germania e ignora le promesse fatte al papa
- Gregorio VII lo scomunica per la seconda volta
- Enrico IV dichiara decaduto Gregorio e fa eleggere un antipapa (Clemente III)
- Scende in Italia, 1083, occupa Roma e costringe il papa a rifugiarsi a Castel Sant'Angelo
- Il papa chiede aiuto al duca normanno Roberto il Guiscardo
- Roberto libera Roma e porta il papa al sicuro a Salerno (dove Gregorio morì nel 1085)
Fine? No...
- Il conflitto continua anche dopo la morte di Enrico IV
- Nel 1122, l'imperatore Enrico V e il papa Callisto II raggiungono un compromesso con il Concordato di Worms
Concordato di Worms
- Al papa spetta l'investitura religiosa dei vescovi (anello e pastorale: potere spirituale)
- All'imperatore spetta l'investitura feudale dei vescovi-conti (scettro: potere temporale)
- Si tratta di due cerimonie distinte
Effetti?
Rafforzamento del papato a spese del potere imperiale, il cui campo d'azione viene limitato agli aspetti della vita politica e civile